La prova costume è alle porte ma lei, la macchinetta degli snack, rimane comunque la prima tentazione quando il languorino inizia a farsi sentire. Nessuna paura però, basta sapere cosa scegliere e consumare snack e bibite con moderazione. Come regolarsi allora per non attentare alla linea (e alla salute) senza fare troppe rinunce?

4846023415_66b46f7601_b

Foto di MarkScottAustinTX

In linea generale, meglio privilegiare i prodotti light, moderando quelli che invece nascondono grassi e calorie. Da un punto di vista calorico non bisognerebbe superare il 10% delle calorie totali (meglio rimanere comunque tra le 5 e le 7%). Per un regime alimentare di circa 2000 calorie, lo spuntino non dovrà salire quindi oltre le 200 Kcal.

Se si inizia a sentire il classico buco allo stomaco meglio puntare quindi sui cracker, scegliendo se possibile quelli non salati in superficie. Contengono circa 130 calorie e sono perfetti per spezzare la fame. Oppure i taralli, ma solo ogni tanto. Tra gli snack salati un sacchetto di patatine al forno contiene una minor quantità di grassi rispetto alle fritte, quindi è da preferire. Occhio invece alle arachidi. Contengono circa 240 calorie ed è meglio consumarle con moderazione.

Tra gli snack dolci promossi pan di spagna e barrette ai cereali. Attenzione invece a paste frolle e snack farciti.

Sarà sicuramente più salutare accompagnare lo spuntino con acqua minerale o naturale, ma se proprio non ce la fate buttatevi su succhi di frutta o tè. Off limits, invece, le bevande gassate, per l’alto apporto di zuccheri.

E se hai esagerato, nessun problema. Lascia la scrivania e prenditi un quarto d’ora per fare una bella camminata a passo veloce. A volte, può essere più dannosa la sedentarietà dello snack.